Data / Ora: 30/12/2020 - 30/12/2021 Tutto il giorno -
Dove: Scuola DAI USCS - Largo Francesco Vito,1 - Roma
L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” (in collaborazione con Centro di Formazione Ospedale Cottolengo di Torino – e_mail Segr.Formaz@ospedalecottolengo.it e la Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale (SISISM) e-mail presidenza@sisism.org) istituisce per l’anno accademico 2020/21 il Master universitario di primo livello in Infermieristica in salute mentale e dipendenze: prevenzione, trattamento e management.
Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master sarà attivato presso
- la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” – Roma
- la Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo” – Torino.
Il master ha la finalità di preparare un professionista esperto nell’assistenza infermieristica in salute mentale e dipendenze in grado di rispondere ai fenomeni di interesse infermieristico sia nella dimensione sanitaria ospedaliera per l’acuzie, sia in quella territoriale socio-sanitaria di tipo residenziale, semi-residenziale o domiciliare.
Obiettivo qualificante del master è quello di consentire agli studenti l’acquisizione di competenze specialistiche per operare con un approccio bio-psico-sociale integrato, sviluppando capacità relazionali, di orientamento e sostegno, nonché competenze manageriali per la pianificazione e la gestione dei servizi e dei percorsi assistenziali per la persona con disagio mentale e dipendenze in tutte le fasi della vita.
Durante il percorso formativo gli studenti devono sostenere per ogni insegnamento un esame di profitto e la valutazione di tale esame deve essere espressa in trentesimi.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione e la prova finale (discussione su un argomento scelto e sviluppato sotto forma di tesi dallo studente) sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di primo livello in “Infermieristica di salute mentale e dipendenze: prevenzione, trattamento e management” con valutazione finale espressa in trentesimi.
Il master
Struttura e programma didattico
Destinatari, posti disponibili e selezione
Tasse d’iscrizione
Faculty
Ammissione
Modulistica d’immatricolazione